Il corso Cybersecurity: pillole di consapevolezza sulla sicurezza informatica nasce come Progetto finanziato collegato alla misura PNRR M1C1|1.5 "Cybersecurity" – Progetto "Resilienza cibernetica Comune di Venezia – Piano di Cybersecurity Awareness" ed è stato progettato e sviluppato in stretta collaborazione con il Servizio Sistemi Informativi e Telecomunicazione e Venis.
Il percorso è progettato per coinvolgere l'intera organizzazione e costruire una cultura comune di sicurezza informatica. Gli utenti acquisiranno una comprensione fondamentale delle minacce cibernetiche, delle migliori pratiche di sicurezza e delle responsabilità individuali. In particolare:
- Sviluppo della Consapevolezza: creare una consapevolezza diffusa sui rischi di sicurezza informatica, educando i partecipanti sulle minacce comuni e le pratiche di sicurezza di base.
- Promozione della Responsabilità Individuale: incoraggiare una cultura in cui ogni individuo riconosce la propria responsabilità nella sicurezza informatica, promuovendo comportamenti consapevoli e proattivi.
Il corso online è strutturato in 4 moduli composti ciascuno da 3 video pillole e da un role playing finale (un test che rappresenta la simulazione di un caso).